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Avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio da parte di incaricato

(urn:nir:stato:regio.decreto:1942-03-16;262~art96)
  • Servizio attivo
Procedimento di pubblicazione di matrimonio da parte di incaricato

A chi è rivolto

I futuri sposi possono chiedere in prima persona la pubblicazione di matrimonio oppure possono delegare alla presentazione della domanda un'altra persona come previsto dal Codice civile. 

I nubendi devono essere in possesso delle seguenti requisiti:

  • almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune
  • entrambi gli sposi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori
  • essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a.

Approfondimenti

I futuri sposi stranieri, per poter fissare un appuntamento per le pubblicazioni di matrimonio, devono presentare il nulla osta a contrarre matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio paese come previsto dal Codice civile legalizzato in Prefettura (salvo casi di esenzione).

Se lo sposo ha contratto precedente matrimonio in Italia o all’estero, il Nulla Osta deve riportare anche i dati del precedente coniuge, data e luogo di matrimonio, data e luogo di divorzio o vedovanza.  

Per i futuri sposi stranieri che non conoscono la lingua italiana, sarà necessario, a loro cura, procurarsi un interprete che alla data fissata per le pubblicazioni si presenterà insieme agli interessati per tradurre, sotto giuramento, quanto sarà detto. Le generalità dell’interprete dovranno essere fornite attraverso l’invio o la presentazione di un suo documento di riconoscimento prima della data fissata per le pubblicazioni, in modo che l’ufficio competente possa preparare il modello di giuramento.

L’interprete dovrà essere presente sia alle pubblicazioni sia alla celebrazione del matrimonio.

Come fare

Per chiedere la pubblicazione di matrimonio è obbligatorio prendere appuntamento con il Comune con gli allegati sotto indicati.

Una volta ottenute tutte le informazioni preliminari, l'ufficiale di stato civile contatterà i soggetti interessati per fissare un appuntamento allo sportello comunale. 

Nel giorno fissato per le pubblicazioni i futuri sposi si presenteranno, secondo la tipologia di rito, con i seguenti documenti in originale:

  • rito civile di futuri sposi entrambi cittadini italiani: documento di riconoscimento e codice fiscale
  • rito civile con uno o entrambi cittadini stranieri: documento di riconoscimento, codice fiscale e nulla osta del consolato debitamente legalizzato in Prefettura se non esente
  • rito religioso: documento di riconoscimento, codice fiscale e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco.

Tutta la restante documentazione viene acquisita d’ufficio perché già in possesso della Pubblica Amministrazione.

Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.

Dopo la firma del verbale di pubblicazione, l’atto viene pubblicato all’Albo pretorio online del Comune di Novi Ligure per otto giorni consecutivi; se uno dei due nubendi è residente in un altro Comune, è il Comune di Novi Ligure a trasmettere d’ufficio la richiesta di pubblicazione a tale Comune.

Il matrimonio può essere celebrato dal quarto giorno dal termine dell’affissione delle pubblicazioni ed entro il 180° giorno. 

Per i matrimoni religiosi, il certificato di eseguita pubblicazione può essere rilasciato a partire dal quarto giorno dal termine dell’affissione.

 

Domanda di avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio da parte di incaricato
Copia del nulla osta al matrimonio rilasciato dal Consolato, legalizzato in prefettura
Procura speciale per pubblicazione di matrimonio
Domanda di pubblicazione del matrimonio rilasciata dal Parroco o dal Ministro del Culto

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
  • € 16,00 per nubendi residenti nel Comune di Novi Ligure;
  • € 32,00 se un nubendo è residente nel Comune di Novi Ligure e l'altro nubendo è residente in altro Comune italiano o iscritto AIRE; ulteriori € 16,00 se il matrimonio sarà celebrato con rito civile in un Comune diverso da Novi Ligure 

 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente dopo la firma del verbale di pubblicazione, l’atto viene pubblicato all’Albo pretorio online del Comune di Novi Ligure per otto giorni consecutivi

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni. Entro 30 giorni dall’acquisizione di tutti i documenti necessari, viene fissato l’appuntamento per la firma del Verbale di pubblicazione.

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Matrimonio
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 12/05/2025 16:56.18

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