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Rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa per ricongiungimento famigliare

(urn:nir:stato:decreto.legislativo:1998-07-25;286~art29)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa

A chi è rivolto

La richiesta dell’attestato può essere formulata dall’interessato al ricongiungimento del familiare, sia esso:

1. titolare del contratto di locazione (o eventualmente di comodato d'uso) regolarmente registrato;

2. conduttore del relativo contratto di locazione;

3. proprietario

Descrizione

L'attestazione viene rilasciata in base ad una verifica che gli Uffici competenti effettuano per stabilire, in rapporto alle dimensioni e destinazioni dei vani, il numero di persone che l'alloggio può ospitare al fine quindi di accertarne la conformità ai requisiti igienico-sanitari e di idoneità abitativa.

Tale documento è necessario per la presentazione delle richieste di:
- ricongiungimento e coesione familiare con persone di età superiore ai 14 anni;
- ricongiungimento e coesione familiare con più persone di età inferiore ai 14 anni;
 

 

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

E' possibile scaricare, cliccando qui, l'allegato obbligatorio "dichiarazione del proprietario dell'alloggio".

L'attestato è valido per 6 mesi dalla data del rilascio.

In caso di diniego dell’attestazione può essere promosso ricorso al T.A.R. ai sensi del D. Lgs. 104/2010 o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, ai sensi del Capo III del D.P.R. 1199/71 s.m.i. rispettivamente entro 60 o 120 giorni dalla notifica del provvedimento di rigetto.

 

Richiesta certificato di idoneità abitativa degli alloggi per il ricongiungimento/consolidamento famigliare
Fotocopia del documento di identità di tutte le persone residenti nell’immobile
Documento d’identità o documento di riconoscimento equipollente ai sensi art. 35 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 del richiedente e di tutte le altre persone indicate nella griglia
Dichiarazione consenso del proprietario dell’immobile con allegato documento d’identità
Copia dell’atto di proprietà o del contratto d’affitto in corso di validità
Dichiarazione di conformità impianto elettrico ovvero, nel caso non fosse più reperibile, dichiarazione di rispondenza, ai sensi art. 7 D.M. 37/08
Solo per gli impianti elettrici realizzati prima del 13 marzo 1990 allegare la dichiarazione del proprietario
Copia attestazione di idonea installazione e corretto funzionamento rilasciata da tecnico abilitato per tutti gli altri possibili apparecchi a gas (scaldabagno a gas, impianto gas cucina con piano cottura/forno a gas) e/o a fiamma presenti (stufe,camini)
Dichiarazione del proprietario dell’alloggio
Ricevuta diritti di segreteria e istruttoria

Costi

Prima della presentazione dell'istanza, assicurati di:

- aver acquistato n. 2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna (una da "annullare" al momento della presentazione dell'istanza, compilando la distinta di pagamento; una da portare fisicamente in comune al momento del ritiro dell'autorizzazione);

-aver versato i diritti di segreteria per un importo di € 51,65 (ridotto ad € 25,00 in caso di rinnovo) su c.c. postale n. 17007154 intestato a Comune di Novi Ligure – Ufficio Ragioneria – Servizio Tesoreria con causale “certificato idoneità alloggiativa”. E' necessario scaricare la ricevuta di pagamento e allegarla all'istanza.

 

Cosa serve

- n. 2 marche da bollo da 16,00€;

ricevuta del versamento per diritti di segreteria (€ 51,65 [ridotto ad € 25,00 in caso di rinnovo]), con causale “certificato idoneità alloggiativa”;

- copia del documento d’identità, o di altro documento equipollente (così come previsto dall’articolo 35 del D.P.R. 445/2000) del richiedente, in corso di validità;

- dichiarazione sostitutiva di Certificazione di Stato di Famiglia (art. 46, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) che attesti il numero complessivo dei soggetti che risiedono o sono domiciliati o che verranno domiciliati nell’alloggio, nonché le generalità di ognuno di essi;

documento d’identità o documento di riconoscimento equipollente ai sensi art. 35 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 del richiedente e di tutte le altre persone indicate nell'istanza;

- copia dell’atto di proprietà o del contratto d’affitto in corso di validità;

- dichiarazione consenso del proprietario dell’immobile con allegato documento d’identità;

- dichiarazione di conformità impianto elettrico ovvero, nel caso non fosse più reperibile, dichiarazione di rispondenza, ai sensi art. 7 D.M. 37/08;

- copia attestazione di idonea installazione e corretto funzionamento rilasciata da tecnico abilitato per tutti gli altri possibili apparecchi a gas (scaldabagno a gas, impianto gas cucina con piano cottura/forno a gas, ecc) e/o a fiamma presenti (ad es. stufe, camini, ecc).

- nel caso di impianto impianto di riscaldamento autonomo, oltre alle certificazioni di conformità o di rispondenza, dovranno essere presentati libretto di manutenzione dell’impianto caldaia e copia documento di verifica prova fumi in corso di validità.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'attestazione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Catasto e urbanistica
Ultimo aggiornamento: 29/05/2025 11:39.28

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