Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
In seguito all'applicazione del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento europeo e del Consiglio, a partire dal 3 agosto 2026 la carta d'identità cartacea non sarà più valida per l'espatrio. Per viaggiare all'estero, sarà obbligatorio possedere la carta d'identità elettronica (CIE) o il passaporto.
Come fare
Per il rilascio della carta di identità è necessario fissare un appuntamento in Comune portando con sé la documentazione necessaria.
Costi
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio del documento) 5,42€
Cosa serve
Per il rilascio della carta di identità a cittadini minorenni è necessario che il modulo sia firmato da entrambi i genitori o dal tutore legale.
Una volta compilato il modulo, per ritirare il documento di identità è necessario che il minore si presenti in Comune accompagnato da almeno un genitore o tutore legale, portando con sè:
documentazione attestante la nomina di tutore legale (se la richiesta è presentata dal tutore legale)
la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
il passaporto(per cittadino extracomunitario)
il permesso di soggiorno(per cittadino extracomunitario)
I minorenni cittadini extracomunitari o comunitari non italiani, devono presentarsi in Comune accompagnati da un genitore munito di documento di riconoscimento e di permesso di soggiorno. In questo caso la carta d'identità rilasciata non è valida per l'espatrio.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità cartacea.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale